Cliccare sulla voce CONTABILITA’ nella scheda dei DETTAGLI COMMERCIALI

Per prima cosa accertarsi di aver selezionato il PROFILO desiderato.

La casella a discesa in alto riporta il conto patrimoniale di riferimento sul piano dei conti. Questa impostazione, una volta assegnata con l’inserimento del nuovo nominativo anagrafico, non dovrebbe essere mai successivamente modificata.

La casella in basso permette di impostare la contropartita economica per il soggetto, sia per il profilo “Cliente” che per il profilo “Fornitore”.

Se un soggetto sarà esclusivamente Cliente o esclusivamente Fornitore è possibile disinteressarsi del profilo inutilizzato.

Utilizzare il pulsante di ricerca dei conti contabili per ricercare ed assegnare la contropartita di costo o ricavo.

Il conto di costo/ricavo inserito in anagrafica viene proposto al momento della registrazione manuale delle fatture in contabilità.

La contabilizzazione automatica dei documenti segue i seguenti criteri:

  1. Il conto di costo/ricavo impostato sulla testata del documento ha la priorità
  2. Il conto assegnato sulla singola riga del documento ha priorità inferiore rispetto alla impostazione di testata.
  3. Se non è stato specificato alcun conto sul documento viene utilizzato il conto di costo/ricavo assegnato nella scheda anagrafica del codice articolo
  4. In mancanza di un conto sul codice articolo viene utilizzato quello eventualmente impostato nelle categorie di prodotto, rispettivamente in quest’ordine: Versione prodotto, Linea di mercato, Segmento di mercato
  5. Se nessuno di questi conti è stato definito viene utilizzato quello assegnato sul profilo anagrafico.
  6. In mancanza di tutte le impostazioni di cui sopra viene utilizzato il conto predefinito a livello di configurazione del programma.
In fase di inserimento di un nuovo soggetto il sistema assegna automaticamente DUE conti contabili, uno per ciascun profilo, che verranno memorizzati sul Piano dei conti nello Stato Patrimoniale.

Assegnazione automatica del conto Cliente

Assegnazione automatica del conto Fornitore

In caso di necessità è possibile ridefinire manualmente l’associazione  automatica dei conti. Questa operazione dovrebbe essere eseguita esclusivamente in fase di inserimento di un nuovo soggetto e non mediante successiva rettifica. Questo perché in quel caso si troverebbero sul piano dei conti entrambe le assegnazioni, quindi DUE conti cliente e DUE conti fornitore. I conti superflui sono comunque eliminabili a condizione che non siano movimentati.