Dopo aver inserito le ore di attività degli addetti, è possibile eseguire una serie di controlli di coerenza, allo scopo di verificare che le ore inserite siano coincidenti con quelle effettivamente lavorate. La verifica avviene per mezzo di un confronto incrociato con il sistema delle timbrature.
Per eseguire il controllo procedere come segue:

  1. Accedere alla lista dei documenti di ore attività di un qualsiasi reparto.
  2. Selezionare le date di riferimento del periodo da controllare.
  3. Cliccare con il pulsante destro in un punto qualsiasi della lista.
  4. Dal menu selezionare la voce “Riepilogo attività addetti”, come mostrato di seguito.

E’ possibile eseguire la verifica anche solamente su un determinato gruppo di documenti. Per fare questo selezionare selettivamente ciascun documento cliccandovi sopra mantenendo premuto il tasto CTRL. Terminata la selezione avviare la verifica.

La schermata seguente mostra il risultato di una verifica.

 

  • Le prime due colonne indicano il Codice anagrafico ed il Nominativo completo della persona.
  • Se la persona non è censita in anagrafica addetti, al posto del codice vengono stampati dei punti interrogativi.
  • La terza e la quarta colonna (in grigio) riportano per ciascun addetto rispettivamente il totale ore inserite ed il totale ore rilevate dalle timbrature
  • Le doppie colonne successive, una per ogni giornata (in colori alternati), riportano rispettivamente le ore giornaliere inserite e quelle rilevate
  • Dove i valori non coincidono le cifre risultano in grassetto di colore rosso, ed il colore di fondo è giallo o verde.

Per mezzo delle caselle a discesa poste in alto è possibile filtrare la verifica per singolo addetto, per singolo reparto o per singola commessa.

E’ possibile esportare i risultati in un documento Excel cliccando sul pulsante Esporta.

E possibile stampare il tabulato, anche se è sconsigliata la stampa di periodi prolungati per ragioni di spazio fisico stampabile.

Cliccando sul pulsante dettagli si ottiene il dettaglio delle ore inserite per l’addetto corrente, come mostrato di seguito.

Anche all’interno della finestra di dettaglio è possibile filtrare per Addetto, Reparto e Commessa.

Cliccando sul pulsante “Apri…”  è possibile riaprire e modificare il documento che contiene il dettaglio selezionato.

E’ possibile esportare la lista dei dettagli in un documento Excel

E’ possibile stampare il report dei dettagli ottendendo un documento simile al seguente:


Sequenza delle operazioni eseguite dalla procedura di controllo:

  1. Rilevamento delle ore di attività inserite nel periodo richiesto
  2. Rilevamento delle giornate di timbratura valide del periodo richiesto
  3. Creazione della lista degli addetti con ore inserite nel periodo
  4. Rilevamento degli addetti con almeno una timbratura nel periodo
  5. Verifica di esistenza in anagrafica addetti per mezzo del numero di matricola
  6. Aggregazione delle liste in un unico elenco
  7. Calcolo delle ore di attività giornaliere inserite e totalizzazione per addetto
  8. Calcolo delle ore di timbrature giornaliere valide e totalizzazione per addetto
  9. Verifica di coincidenza per adetto delle singole giornate e dei totali con segnalazione di colore.