Questo articolo descrive brevemente le impostazioni effettuabili sulle causali contabili con riferimento alla corretta totalizzazione dei valori nella compilazione automatica dei quadri delle comunicazioni telematiche.
Tipicamente sono da considerarsi come “Note di Variazione” ai fini delle comunicazioni all’Agenzia delle Entrate i documenti di acquisto e vendita come le Note di Credito e le Note di Addebito emesse o ricevute.
Per accedere alla lista completa delle causali di Contabilità selezionare la voce Contabilità e quindi Gestione Causali Contabili dal menù principale del programma.
Nella tabella delle causali Contabili selezionare una causale riferibile a NOTE DI CREDITO o NOTE DI ADDEBITO e fare click sul pulsante Modifica.
Nella scheda di impostazione generale della Causale selezionare o deselezionare gli indicatori che permetto di:
- Includere o escludere dalle trasmissioni telematiche tutte le registrazioni contabili effettuate con la causale in oggetto
- Nel caso la causale sia inclusa, definire se le registrazioni effettuate con questa causale debbano essere considerate come “Note di Variazione” ai fini delle trasmissioni telematiche.
Premere OK per confermare le impostazioni, accedendo alla scheda dei dettagli della Causale.
Premere il pulsante verde di conferma dettagli per salvare tutte le impostazioni della causale.